Abbiamo visto come lavare la bici … ora vediamo come e cosa “oliare”.
Premesso che da ora in poi parleremo di LUBRIFICAZIONE, le parti interessate sono quelle legate alla trasmissione. Lavare o pulire la bici non è sufficiente, lubrificare è importante per la scorrevolezza e per la corretta usura delle parti. L’unico elemento che andiamo a lubrificare è la catena. Esatto, non è necessario lubrificare pacco pignoni o corona, una corretta lubrificazione della catena risolve ogni problema.
Prima di tutto dobbiamo assicurarci che la trasmissione sia ben pulita. Catena, pacco pignoni, corone e, soprattutto, pulegge. Il più delle volte un panno umido è sufficiente, in casi di sporco “estremo” prodotti specifici sono il top. Ora è il momento di scegliere il tipo di lubrificante: ne esistono di mille tipi, per semplicità parleremo di due macro categorie, i lubrificanti DRY e quelli WET.
Lubrificanti DRY: studiati per garantire massima scorrevolezza, vengono utilizzati in condizioni di asciutto; il più delle volte sono a base di PTFE (della famiglia del Teflon) o di Paraffina, due elementi che rendono il tutto “antipolvere”. Nota dolente, ma allo stesso tempo punto di forza per la pulizia, sono poco resistenti all’acqua.
Lubrificanti WET: studiati per garantire lunga tenuta e buona scorrevolezza, si presentano più viscosi del fratelli dry; questo gli permette di resistere in condizioni di fango o bagnato. Nota dolente, tendono a caricare maggiormente polvere e sporcizia.
Possiamo quindi dire che la scelta del lubrificante andrebbe fatta in base alle condizioni meteo e stradali in cui ci troviamo. Più semplicemente, potremmo considerare il lubrificante DRY come “estivo” ed il WET come “invernale”.
Scelto il lubrificante, dobbiamo utilizzarlo nel modo corretto. Quest’ultimo va applicato sulla faccia superiore della porzione di catena che corre tra cambio posteriore e corona anteriore. Proprio in questo punto, facendo girare all’indietro i pedali, andiamo ad applicare il lubrificante.
Attenzione a non esagerare, questo potrebbe compromettere il corretto funzionamento di altre parti, come ad esempio freni e pastiglie.
Ogni quanto si effettua questo processo? Naturalmente ogni qualvolta la bici necessiti di essere lavata oppure ogni circa 150km.