Esiste un modo per NON forare? Purtroppo no, ma esistono molti modi per contrastare o contenere questo problema. Non parleremo di inserti rigidi, fasce in kevlar o copertoni “antiforatura” dal peso di 1kg l’uno … valuteremo solo soluzioni utili ed adeguate.
Per il mondo gravel e mtb non possiamo che ridurre tutto al “semplice” tubeless. In questo caso, il liquido presente all’interno del copertone è in grado di tappare fori di 5/6mm senza che neanche ce ne si accorga, in più i copertoni tubeless sono più robusti di copertoni tradizionali. Si ma … se il liquido non lavora? Un piccolo kit di riparazione è più che sufficiente, pochi minuti ed alla portata di tutti.
Nel mondo corsa, parlare di tubeless è ancora una novità … le caratteristiche rimangono quelle dell’uso offroad, ma sappiamo tutti che lo stradista puro va sempre sul “classico”. È per questo che la soluzione più adatta è quella di una camera d’aria ANTIFORATURA. Cioè una roba da 250gr che mi fa perdere di scorrevolezza e che se buco mi sporca tutto il copertone? Assolutamente no … parliamo delle camere in TPU rinforzate; camere d’aria realizzate non più in butile, ma in un materiale termoplastico resistente alle abrasioni, dallo spessore di 3mm. La camera in questione riesce a mantenere il peso contenuto, addirittura inferiore a quello di una normale camera in butile, ma, grazie allo spessore maggiorato ed allo speciale materiale utilizzato per la realizzazione, risulta 3 volte più resistente a forature e pizzicature.
Naturalmente questa soluzione è applicabile anche al mondo offroad, con gli stessi vantaggi.
In conclusione … tubeless ma non solo, il “classico rivisitato” potrebbe non essere una cattiva idea.