Trovare la sella giusta è possibile?
E’ difficile e ci vuole una buona dose di fortuna, ma con alcuni piccoli accorgimenti si può riuscire nell’impresa.
La sella è uno dei tre punti di contatto del ciclista con la bici, assieme a pedali e manubrio, per questo motivo svolge un ruolo importante nel comfort e nella prestazione. Una sella non adatta può causare dolori dati da zone di pressione o sfregamento eccessivi, portando istintivamente il ciclista ad assumere una differente posizione. Tutto questo va ad inficiare sul rendimento di pedalata e, soprattutto, può portare a dolori ed infortuni ad articolazioni e muscolatura.
Ma quindi cosa valutare di una sella?
- Larghezza: sulla sella appoggiano le tuberosità ischiatiche, parte terminale dell’osso del bacino. E’ fondamentale che queste appoggino sul bordo della sella, così da avere un supporto, pur mantenendo libertà di movimento. Questa misurazione si può effettuare tramite appositi strumenti in negozi specializzati e da chi effettua bikefitting.
- Forma: esistono selle piatte e selle sagomate, con foro e senza foro. Mobilità articolare e posizione in sella sono i due elementi principali da valutare … le selle che sicuramente sono mediamente più apprezzate sono le “semiwaved”; selle con un minimo di risalita della parte posteriore, leggermente tonde ai lati e con un foro di scarico al centro. Queste permettono una discreta libertà nei movimenti, garantendo allo stesso tempo un sostegno.
- Imbottitura: più si sale di livello, meno le selle sono imbottite, questo perché la sella deve essere in grado di mantenere la sua forma durante tutta l’uscita … l’imbottitura la da il fondello, non la sella.
Purtroppo non esiste misurazione o strumento che possa oggettivamente consigliarci la sella giusta, ma solo indirizzarci su alcuni modelli.
La soluzione è quella di affidarsi ad un professionista del settore, ad un occhio esperto, che sia in grado di consigliarvi una sella, in base alle vostre caratteristiche fisiche ed alla posizione in sella, un posto in cui possiate testare differenti selle e scegliere poi la più adatta.