Cosa comprende un Check-up completo?
Effettuare un Check-up vuol dire controllare la bici nel dettaglio di ogni suo componente. Vuol dire verificare lo stato delle parti di usura, controllare i serraggi, verificare che i cuscinetti lavorino nel modo corretto e siano adeguatamente puliti ed ingrassati, controllare che i copertoni non abbiano tagli e/o deformazioni e, nel caso di impianti freno disco, che l’olio sia in buono stato.
Ogni quanto è consigliato effettuare un Check-up?
Come sempre non esiste una regola fissa alla quale attenersi, dipende molto da come e quanto viene usata la bici. Possiamo dire che nel corso di un anno se ne potrebbero effettuare tre: Primavera, metà Estate e fine Autunno.
Check-up di Primavera:
In questo specifico momento dell’anno, la bici arriva in due “condizioni” ben diverse: per i temerari che sfidano il freddo, la bici arriva da un periodo di uscite in condizioni non ottimali; sale ed umido per chi viaggia in strada, fango, tanto fango per chi sceglie i boschi e l’off road … la bici ha quindi bisogno di una bella pulizia approfondita. La bici di chi è solito passare l’inverno dedicandosi ad attività alternative, invece, arriva da un lungo periodo di stop; in questo caso una controllata generale soprattutto di serraggi e lubrificazione è la cosa migliore. E in caso di tubeless … c’è da ricordarsi di fare il rabbocco!
Check-up di mezza Estate:
In questo momento della stagione si arriva con una buona quantità di km fatti e con altrettanti da affrontare. Lunghe salite e relative discese, giri infiniti e velocità più elevate, tendono a stressare le componenti. Per questo motivo, un Check up può essere importante per prevenire spiacevoli situazioni ed usure eccessive.
Check-up di fine Autunno:
A questo punto la stagione è praticamente terminata. Per chi ha intenzione di mandare in letargo la bici, una bella controllata generale è il top, per essere già pronti ad inizio stagione … Per chi dell’inverno non ha paura, è importante avere un mezzo sicuro in un periodo complicato come quello a cui si va incontro.
Ma quanto mi costano tre Check-up all’anno?
La parte bella è proprio questa … più stai dietro alla bici, meno ti costa. Un Chek-up che non richieda la sostituzione di parti di usura non costa più di 30€ e ti permette di avere una bici sicura e performante!