In queste poche righe volgiamo capire che correlazione c’è tra una corretta e regolare manutenzione della bici ed il risparmio di energie!
Per poter parlare di manutenzione dobbiamo prima mettere in chiaro di cosa si tratta. Troppe volte confondiamo il “fare manutenzione” con il “pulire” la bici. La pulizia più o meno approfondita e la conseguente lubrificazione delle parti di trasmissione, è parte fondamentale della manutenzione della bici, ma non è il 100%. Con manutenzione s’intende la periodica sostituzione di parti di consumo.
Si ma … quando e cosa devo cambiare?
Le parti in questione sono, naturalmente, quelle soggette ad usura; trasmissione, impianto frenante e copertoni sono sicuramente i più evidenti, ma sono da considerarsi anche tacchette, pedali e nastro manubrio. Tutte queste componenti vengono continuamente sollecitate durante le uscite in bici, subendo così un degrado continuo; superare un certo limite di consumo, può compromettere la sicurezza e ridurre la performance.
Davvero con la catena nuova vado più forte che con una usurata?
Ebbene si, qualsiasi componente con l’andare dei km perde parte delle proprie “potenzialità” andando a “lavorare male”. Una catena usurata si allungherà molto più di una nuova, disperdendo preziosi watts, una pastiglia freno sporca o “graffiata” fischierà a metà frenata, andando ad aumentare lo spazio di arresto ed un copertone in parte consumato non sarà in grado di scaricare l’acqua in condizione di bagnato, riducendo tenuta e trazione.
Quindi come faccio ad avere sempre una bici performante?
Pulire regolarmente la bici, aiuta a ridurre l’usura dei componenti durante l’utilizzo, garantendo così una miglior prestazione ed allungandone la vita; prodotti specifici per la pulizia sono l’ideale per trattare nel modo corretto le parti della bici, l’asciugatura e la lubrificazione delle parti di trasmissione completano poi il tutto.
E’ quindi fondamentale monitorare l’usura dei componenti della bici, per non rischiare di passare il limite. Per questo motivo, da MrD Bike, puoi effettuare un check up gratuito per valutare lo stato generale della tua bici e, se necessario, intervenire per tempo!