Regolare nella corretta posizione le tacchette è fondamentale per ottenere il massimo risultato possibile e per prevenire dolori ed infortuni.
Partiamo dicendo che esistono differenti tipi di tacchette, soprattutto nel mondo strada, float differenti che lasciano più o meno gioco alle nostre articolazioni. Il primo passo è sicuramente trovare quella che più si adatta al nostro stile di pedalata.
Scelta la tipologia di tacchetta, dobbiamo andare a regolare arretramento e direzione. L’asse della tacchetta deve corrispondere con l’asse metatarsale del nostro piede, così da garantire massima spinta. Individuare questa “linea” è molto semplice, si dovrà unire virtualmente la testa del metatarso dell’alluce con quella del quinto dito. L’asse della tacchetta, e di conseguenza quello del pedale, dovranno rimanere all’interno di questo range.
Regolato l’arretramento, è ora di considerare la direzione. In questo caso è fondamentale assecondare l’orientamento naturale dei nostri piedi. Come scoprirlo? Qualche passo avanti ed indietro, ci fermiamo davanti ad uno specchio … quello assunto dai nostri piedi è il loro orientamento naturale, da riportare sulle tacchette.
Se riusciamo a fare tutto questo, possiamo ritenerci soddisfatti e sicuri di non creare fastidi, una posizione più “corretta” potrebbe portarci solo a miglioramenti in termini di performance, ma per tutto questo sono necessari un occhio esperto e strumentazioni professionali.